Codice etico
Definiamo i valori fondamentali, l'integrità e le responsabilità che devono essere seguite per garantire un comportamento etico e rispettoso.
Definiamo i valori fondamentali, l'integrità e le responsabilità che devono essere seguite per garantire un comportamento etico e rispettoso.
Il lavoro rappresenta la principale risorsa dell’uomo, un elemento di dignità senza pari. È patrimonio della nostra azienda ma anche di ogni singolo lavoratore.
Noi poniamo il lavoro, la sua salvaguardia, il suo contenuto al centro del nostro sistema di valori.
Ci impegniamo, pertanto, a garantirlo, a curarne con estrema attenzione le condizioni, ad assicurare a tutte le nostre persone una prospettiva di crescita, professionale ed umana.
Ci impegniamo anche ad insegnare loro il valore enorme che il lavoro rappresenta, a non dimenticare mai quanto sia importante il loro posto di lavoro e quanto debbano esserne rispettosi, attraverso l’impegno e i comportamenti, sia per se stessi sia per i tanti che il lavoro non ce l’hanno. La nostra azienda deve sempre più essere luogo di aggregazione, di vita sociale, di consapevolezza.
Ci impegniamo, inoltre, al rispetto di un codice di Responsabilità Sociale che garantisca le nostre persone e le loro famiglie.
La professionalità e il patrimonio di competenze delle nostre persone sono la leva strategica del successo della nostra azienda, elementi necessari per lo sviluppo e per una sana ma intensa competizione.
Per questo motivo ne promuoviamo lo sviluppo attraverso politiche che riconoscano e valorizzino le conoscenze e i meriti individuali, garantendo a ciascuno un’opportunità da cogliere.
Riteniamo il rispetto dei diritti umani una “conditio sine qua non” del nostro operato e attuiamo il massimo sforzo possibile per evitare ogni tipo di abuso.
Non saranno tollerati comportamenti che non tutelino l’integrità morale e non garantiscano pari opportunità a tutti, senza discriminazioni basate su opinioni politiche e sindacali, religione, razza, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana. Ci impegniamo affinché, nell’ambito delle nostre attività, i diritti previsti dalla “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” siano garantiti.
Ogni rapporto all’interno e all’esterno della nostra azienda deve sempre essere improntato alla massima lealtà, al rispetto dell’altro, al tenere fede alla parola data, alle promesse ed ai patti, all’agire con senso di responsabilità, alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio aziendale, alla completa buona fede in ogni attività o decisione. Noi riconosciamo il valore della concorrenza leale come strumento di efficiente allocazione delle risorse della collettività e ci impegniamo a non tenere comportamenti collusivi, profittatori e tali da abusare di eventuali posizioni dominanti.
Tutti i Collaboratori sono tenuti al rispetto delle leggi e delle normative vigenti nei paesi in cui operano, del Codice Etico e delle norme interne aziendali, applicandole con rettitudine ed equità.
Ciò vale nel caso in cui una nostra persona persegua con il proprio comportamento finalità diverse da quelle aziendali e/o si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari riferibili all’attività aziendale ma anche nel caso in cui rappresentanti di clienti o fornitori agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla propria posizione.
Ci impegniamo a contrastare ogni tipo di corruzione, di abuso della propria posizione, di azione volta a creare vantaggi attraverso l’utilizzo di donazioni in denaro o altri beni. Ogni azione che, anche potenzialmente, possa apparire in conflitto di interessi con le finalità aziendali deve essere evitata.
La nostra azienda coopera pienamente con le autorità istituzionali e gli organi interni di controllo. Tutte le nostre persone sono tenute a fare altrettanto nel proprio ambito lavorativo.
Ogni azione, operazione o transazione deve essere gestita con la massima correttezza, completezza, trasparenza, veridicità e deve essere costantemente verificabile. La nostra azienda tutela, fatti salvi gli obblighi di legge e contrattuali, la riservatezza delle informazioni relative ai propri stakeholders e garantisce la privacy della corrispondenza e della documentazione personale delle proprie persone in tutte le possibili forme. Nessuno può utilizzare informazioni riservate per scopi non riconducibili allo svolgimento della propria attività (ad esempio atti di insider trading, rivendita di informazioni relative ai clienti, etc).
Noi riteniamo che la tutela dell’ambiente sia un valore fondamentale della collettività. Siamo ospiti del territorio in cui lavoriamo e crediamo fermamente nella compatibilità tra sviluppo aziendale e rispetto dell’ambiente.
Ci impegniamo, pertanto, ad operare nel rispetto delle normative vigenti, applicando le migliori tecnologie possibili, promuovendo e programmando uno sviluppo di attività e progetti volto a valorizzare le risorse naturali, a preservare l’ambiente per le generazioni future, a promuovere iniziative per una diffusa tutela dell’ambiente, coerentemente con la nostra Politica Ambientale.