Meccanotecnica Umbra è un’azienda leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di tenute meccaniche, specializzata nei settori automotive, elettrodomestici e in diversi settori industriali tra i quali alimentare, cartario, minerario, chimico, farmaceutico, energetico e aerospaziale. Megaseal e Cityline, come brand del gruppo, offrono una vasta gamma di tenute meccaniche, con un servizio rapido e costi contenuti. 

Huhnseal AB progetta e produce una vasta gamma di tenute meccaniche per una varietà di settori industriali. Oltre al nostro programma standard, forniamo tenute personalizzate. Il nostro obiettivo è sviluppare soluzioni di tenuta che riducano il consumo energetico, i costi operativi e l'impatto ambientale.

Da oltre 20 anni Fugesco fornisce al settore idroelettrico e industriale soluzioni di tenute meccaniche uniche e all'avanguardia, con alberi fino 4 metri di diametro.

Sicurezza sul lavoro

La gestione della sicurezza è al centro dell’attenzione dell’organizzazione del lavoro di Meccanotecnica umbra, al fine di garantire ai lavoratori e a chiunque altro possa essere coinvolto nelle attività aziendali un luogo di lavoro sicuro e salubre.

RISK ASSESMENT

RISK ASSESMENT

Meccanotecnica Umbra garantisce un approccio strutturato alla prevenzione e riduzione degli infortuni e delle malattie professionali, adottando un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro certificato ISO45001.

Questi processi coinvolgono oltre alle figure qualificate del Servizio di Prevenzione e Protezione anche i lavoratori stessi che partecipano all’aggiornamento delle attività inerenti alla propria mansione e collaborano nella definizione del livello di rischio nel processo definito “Risk Assesment”.

I lavoratori hanno la possibilità di segnalare condizioni di pericolo anche al di fuori del processo di Analisi del rischio, attraverso un applicativo che invia la segnalazione direttamente al SPP. Il servizio prende in carico la segnalazione e coinvolge il lavoratore stesso e le figure ritenute opportune nella ricerca delle contromisure adeguate alla mitigazione ed eliminazione del pericolo. 

In caso di infortuni, medicazioni o segnalazioni di “quasi infortuni” (cosiddetto near miss) gli addetti del servizio HSE avviano il processo di ricerca della causa radice, coinvolgendo il lavoratore interessato al fine di individuare le contromisure più adeguate. Tutte le informazioni rilevanti ai fini della sicurezza vengono diffuse ai lavoratori attraverso l’intranet aziendale, che è consultabile dai totem informatici nei reparti, e le bacheche di stabilimento e di reparto.

Negli ultimi anni l’azienda ha investito molto anche nell’eliminazione dell’amianto e nel miglioramento strutturale antisismico di tutti gli edifici dell’azienda.