L'industria aerospaziale richiede soluzioni di tenuta uniche nel loro genere in grado di soddisfare gli elevati standard in termini di performance.
Essendo parti critiche del velivolo, le tenute meccaniche devono resistere alle condizioni più estreme immaginabili: altissime velocità di rotazione, temperature estreme di funzionamento come pure range di pressioni di lavoro variabili al variare della quota a cui viaggia il velivolo. Meccanotecnica Umbra fornisce soluzioni di tenuta assolutamente customizzate sulla base dei dati progettuali.
La forza che fa volare un elicottero è costituita dalle pale rotanti, alimentate dal motore attraverso una trasmissione, o Gearbox, la parte più critica di un elicottero.
Meccanotecnica Umbra, nel suo Centro di Competenza di Campello sul Clitunno, progetta e realizza i sistemi di tenuta per questa specifica applicazione adottando le più moderne tecnologie per l’applicazione di features quali il surface texturing.
I motori a turbina degli aeromobili sono apparati di grandi dimensioni e consumano elevate quantità di carburante per generare la spinta necessaria al volo. Per avviare tali motori, si impiega un sistema chiamato "ATS". Nonostante le dimensioni ridotte e il peso leggero, gli ATS possono generare una considerevole quantità di coppia in grado di avviare il motore fino a quando non è in grado di funzionare autonomamente.
(APU) sono sistemi che forniscono energia all'aeromobile quando i motori principali non sono operativi, garantendo la sicurezza e il comfort dei passeggeri e dell'equipaggio. Riducendo il consumo di carburante e le emissioni durante le operazioni a terra, assicurano l'efficienza e il corretto funzionamento dell'aeromobile.